PREMESSA:
Il Workshop nasce dal tedunion tra il mio percorso personale e professionale e la collaborazione con il Centro Psicologico Amamente di Milano e dalle ricerche fatte dalla Dott.ssa Anna La Guzza, con la quale abbiamo negli anni scandagliato le tematiche riferite a quello che i più definiscono “Psicologia Positiva”.
La nostra mission e’ quella di guardare al talento più che al trauma, all’interno dei percorsi terapeutici, per attivare quelle risorse resilienti insite nell’essere umano, così da poter affrontare le difficoltà riscoprendo la propria forza e autodeterminazione.
Gli anni di collaborazione con il Centro mi hanno permesso di scoprire – con grande stupore aggiungo – che i temi trattati e riconosciuti come skills necessarie al raggiungimento della “Buona Vita” dal teorico della Psicologia Positiva il Dott. Martin E. P. Seligman quali ad esempio la resilienza, l’autoderterminazione, la capacità di Problem Solving, l’assertività, trovassero la loro miglior rappresentazione nella Natura, la quale per sua natura – evviva i giochi di parole -, assolve a tutti i principi della Psicologia Positiva e ne diventa a tutti gli effetti il Modelling Comportamentale archetipico di realizzazione del sé.
Esperendo personalmente gli insegnamenti che il passare delle stagioni mi stavano insegnando – e mi insegnano tuttora -, attingendo alle tematiche della Psicologia Positiva, utilizzando strumenti teatroterapiaeutici , ho creato negli anni percorsi educativi, formativi e di crescita personale.