fbpx

Che cos'è il Counseling?

//www.cinziabregonzi.it/wp-content/uploads/2017/06/divider_img.png

"Quando qualcuno ti ascolta davvero senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene.
Quando sei stato ascoltato ed udito, sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo ed andare avanti.
E’ sorprendente il modo in cui problemi che sembravano insolubili diventano risolvibili quando qualcuno ti ascolta.
"Carl Rogers

“E’ una relazione d’aiuto nella quale la persona/cliente viene aiutata da un couselor a gestire i problemi utilizzando le proprie risorse personali”.
Reddy

Il Counseling è stato di grande aiuto per me, mi ha permesso di guardarmi con più benevolenza, con più amore, mi ha sostenuta nel riscoprire i miei talenti, mi ha dato strumenti creativi e giocosi per allenare la mia consapevolezza e così mi son trovata poi a scoprire che, giorno dopo giorno, adoro nutrirmi di bellezza.

Dunque son qui, se vorrai, per sostenerTi nel riscoprire
cosa nutre la Tua di Bellezza!!!

"Ma come si fa??" Penserai Tu.

Te lo spiego così, con una metafora - le utilizzo spesso perché credo nel potere dell'immaginazione e nelle tradizioni che danno un ruolo di rilievo alla comprensione attraverso "storie" - spero che la seguente possa esserTi d’aiuto a comprender cosa potremo fare insieme.

https://www.cinziabregonzi.it/wp-content/uploads/2019/05/Untitled-5-3-600x400.jpg

Facciamo “come se” Tu avessi un dolorino alla testa, pensi sia lo stress, il troppo lavoro, le ore al pc, così mi chiedi una mano, io son li, con Te, attenta nell’ascoltarTi, nel sentire ciò che ti sta accadendo.
Così mi accorgo che hai tanti capelli e proprio li dove la testa Ti duole c’è un nodino, non sapevi ci fosse, ne sentivi solo il fastidio..
Ecco io son li e Ti aiuto a spostare i capelli, a sentire quel nodino e magari posiziono 2 specchi per far si che Tu possa vederlo, è un nodino e guardandolo scopri che ci son molti modi per toglierlo e potrai scegliere Tu se tagliarlo, pettinarlo, oppure farTi un bel impacco di balsamo alla camomilla e vedere come va..

Per me il Couseling è questo: un lavoro di squadra nel quale io sostengo Te nel permetterTi, grazie alle Tue risorse, di scogliere i nodi che Ti affaticano e vivere la vita con la stessa armonia con cui pettini morbidi capelli di bambino al sole!

Sarai Tu al centro dei nostri incontri, non io, non la mia professione.. Tu ed il Tuo mondo, per questo il counseling è considerato “una relazione d’aiuto incentrata sulla persona” (C. Rogers ) perchè Tu sarai il protagonista del viaggio che percorreremo verso un traguardo condiviso: il Tuo Ben-Essere!

sessioni individuali