fbpx

Cos'è la Teatroterapia?

//www.cinziabregonzi.it/wp-content/uploads/2017/06/divider_img.png

“La Teatroterapia è una disciplina specifica basata sull’utilizzo dell’insieme dei processi attorali e orientata a promuovere l’integrazione psico-fisica, cognitiva, emotiva e relazionale dell’individuo, sviluppando e migliorando attraverso il lavoro di gruppo la qualità della vita.”
TAMARA PAOLA DEVECCHI
Presidente Apit

Dalle prime teorizzazioni del dott. Walter Orioli, a metà degli anni Novanta, a oggi, la Teatroterapia è divenuta disciplina specifica che utilizza precisi protocolli artistici-terapeutici, con l’obiettivo di integrare tutte le tecniche teatrali in un unico processo, volto principalmente all’integrazione psico-fisica, cognitiva, emotiva e relazionale dell’individuo.
l processo creativo fondante della Teatroterapia, si genera dal corpo dell’attore e prosegue abbracciando tecniche e metodologie a esso riconducibili. Partendo dall’esperienza fisica, dal training attorale, dalla ricerca dell’attore, dall’ascolto di sé, la Teatroterapia si configura come disciplina unica e peculiare, che realizza le sue tre strutture d’esperienza e d’analisi denominate pre-espressivo, espressivo e post-espressivo all’interno di un setting gruppale.
Seppur giovane, la Teatroterapia porta con sé una importantissima valenza storica e simbolica, in quanto l’Italia è paese d’origine della Commedia dell’Arte, dell’atto fisico, espressivo e rappresentativo di un linguaggio universale. Oggi ciò diviene la culla in cui nasce una realtà arte-terapeutica che si fa portavoce di questa importante storia artistica nazionale.

La Teatroterapia è una disciplina regolamentata da :
LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU Serie Generale n.22 del 26-01-2013)
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/01/26/13G00021/sg

La Teatroterapia : perché il suo utilizzo

La Teatroterapia è una forma di arte terapia che lavora sulla centralità della persona avvalendosi del gruppo. Essa implica la scelta di un tema, tema che diviene il protagonista dell’intero percorso laboratoriale.

Il lavoro espressivo e pre-espessivo, il gioco terapeutico del “come se”, la scrittura creativa , la messa in scena e le tecniche bioenergetiche sono  fondamenti della Teatroterapia che sostengono i componenti del gruppo nel fare esperienza di sé; partendo dal corpo, dunque, si percorre la strada verso il potenziamento delle capacità di ascoltarsi ed ascoltare l’altro.