fbpx

Dal seme al frutto

whorkshop a scadenza mensile seguendo il ciclo stagionale
https://www.cinziabregonzi.it/wp-content/uploads/2019/02/donna-natura-700x500.jpg

Ognuno di noi ha dentro di sé un seme….
Un seme resiliente, autoconservativo,
pronto a trasformarci
in ciò che siamo destinati ad essere:
dei fiori meravigliosi!
Nei momenti di difficoltà quel seme è come se fosse addormentato, nascosto, non visto, non ascoltato,
come se il nostro seme non avesse la forza generativa di trasformarsi.
Alleniamoci ad innaffiare il nostro seme,
a prendercene cura,
mostriamoci al mondo
e compiamo, attraverso il ciclo delle stagioni,
un viaggio che ci condurrà alla realizzazioni di
noi stessi !

Il percorso nasce dalla collaborazione con il Centro Psicologico Amamente di Milano e dalle ricerche fatte  dalla Dott.ssa Anna La Guzza, con la quale abbiamo negli anni scandagliato le tematiche riferite a quello che i più definiscono “Psicologia Positiva”.

La nostra mission era quella di guardare al talento più che al trauma all’interno dei percorsi terapeuti per attivare quelle risorse resilienti insite nell’essere umano così che potesse affrontare le difficoltà riscoprendo la propria forza e autodeterminazione.

Siamo dunque giunte a scoprire, con grande stupore di entrambe,  che i temi trattati e riconosciuti dal teorico della Psicologia Positiva il Dott. Martin E. P. Seligman, quali appunto la resilienza, l’autoderterminazione, la capacità di Problem Solving, l’assertività trovassero la loro miglior realizzazione nella Natura, la quale per sua natura - evviva i giochi di parole -, assolve a tutti i principi della Psicologia Positiva, che altro non è, per noi, un allenamento al benessere riconoscendo le proprie qualità e talenti.

Abbiamo fatto ricerche e esperito personalmente gli insegnamenti che il passare delle stagioni ci stavano insegnando - e ci insegnano tuttora, proprio come quando si lavora con gli Archetipi, proprio come se seguissimo un modello positivo costante, visibile nel  quotidiano.

Abbiamo compreso che “Abbiamo molte più cose in comune con un albero che con un transistor”, come dice Fulco Pratesi, e dunque realizzato questo percorso esperienziale mensile in cui affrontare temi che possano sostenere l’individuo nel suo personale percorso di crescita.