fbpx
688 Views

Sez. Family & Co

E eccoci giunti nel pieno della Primavera, quest’anno è un pochino anomalo, lo so, non possiamo godere appieno della bellezza dell’esplosione dei fiori nei campi, però potremo comunque allinearci al periodo stagionale e approfittare di questo momento per scoprire qualcosa di speciale di noi, per noi!!!

Prendiamo spunto dal contadino che inizia a vedere i frutti del lavoro invernale in questi giorni in cui le prime piantine spuntano dalla terra ( ne parlo anche QUI  ) e notiamo che molti mesi sono passati dall’inizio delle attività scolastiche e lavorative, molte settimane son passate in casa in una quotidianità stramba e insolita, che tanto si è fatto, tanto si è comunque imparato, siamo cresciuti rispetto all’estate scorsa, sia i nostri figli che noi.
È il momento dell’anno in cui si fanno bilanci, verifiche per valutare il lavoro svolto, ma con voi vorrei invece sottolineare quanto si è appreso, quante cose nuove abbiamo scoperto. È importante porre l’attenzione sulle competenze acquisite per esser sempre più consapevoli del bagaglio esperienziale che la vita ci ha donato, anche e soprattutto per dare un altro colore al #restiamoacasa guardandolo come un’esperienza che senza dubbio ci ha cambiati e fatto crescere.

Come provare a cambiare lo sguardo? Giocando insieme, come sempre, questa volta grazie a Dora l’esploratrice ed il suo amico Zainetto!

Ogni componente della famiglia sceglierà una borsa, i vostri figli potranno utilizzare le cartelle di scuola, voi la vostra borsa da lavoro oppure il borsone da palestra o da calcetto. Prendetevi il tempo necessario per svuotatene il contenuto, una volta vuoto inizia l’avventura.

Cercate in casa oggetti che possano rappresentare tutto ciò che avete imparato da Settembre ad oggi e riponeteli nella vostra borsa, sostenete i bimbi a non utilizzare prettamente il materiale scolastico ma oggetti simbolici trovati in casa.
Una volta terminata la ricerca sedetevi insieme sul divano o al tavolo e raccontate agli altri gli oggetti trovati. Sarà divertente prender coscienza di quante nuove informazioni e esperienze maturiamo nella nostra vita, anche da adulti e sarà importante per i vostri figli sapere che non si smette mai di crescere, i bimbi nello stesso tempo aumenteranno la loro autostima scoprendo che i mesi trascorsi a scuola, nelle attività extrascolastiche ed financo a casa, hanno creato un bagaglio di conoscenze importante per il loro percorso di crescita personale.

Troviamo dunque un momento finale in cui restituiamo ai nostri figli il concetto che ogni accadimento può esser un’opportunità di crescita, anche quello più apparentemente difficile e cogliamo l’occasione per ricordarlo anche a noi adulti 🙂