fbpx
940 Views

(sez. FAmily & Co. )

Ben arrivato Ottobre e con lui un insegnamento davvero importante: saper collaborare!

Come i sette nani che con le loro qualità individuali riescono a convivere e portare a termine i compiti lavorativi.
Collaborare è fondamentale per proseguire la ricerca di tesori nascosti, imparando a dare e a ricevere senza giudizio o pregiudizio.
In questo mese potremo guardarci attorno e scoprire come tutti gli elementi della Natura collaborino per far si che si passi da un movimento estrinseco – l’esplosione del fiore e poi del frutto in estate – ad un monimento intrinseco – l’albero perde le foglie e porta l’attenzione dentro se per prepararsi all’Inverno -. Questo cambio di direzione è aiutato dal vento, dalle pioggia, dall’albero stesso che dona le sue foglie per far si che la terra possa dar vita a nuovo humus.
E noi? Come ci sentiamo nel dare? come ci sentiamo nel ricevere? Abbiamo  quell’equilibrio naturale che ci permette di collaborare dando e ricevendo?
Il potere della collaborazione è dentro ognuno di noi , e, qualora fosse troppo nascosto, potremo “allenarlo” e riattivarlo, come?
Come sempre giocando con tutta la famiglia.
DisegnAMO
prendiamo un foglio grande, matite, pastelli, pennarelli e disponiamoli su un tavolo comodo per far si che tutta la famiglia sia seduta.
A turno un componente della famiglia avrà dieci minuti per disegnate ciò che desidera; una volta scaduto il tempo passerà il disegno al famigliare alla sua sinistra che potrà a sua volta disegnare e così via..
Prendiamoci del tempo per questo gioco in modo che si possa almeno fare 2 giri così che tutti potremo sperimentare sia il ricevere il lavoro sia il  dare  la mia creazione all’altro.
Soffermiamoci, una volta terminato, ad evidenziare quando il lavoro insieme abbia creato qualcosa di unico e speciale.
La capacità di essere in equilibrio sia nel ruolo del “dante” che del “ricevente” come fa la Natura in ogni sua manifestazione, permette relazioni sane e gratificanti, sia per noi adulti sia per i nostri figli.